Il Governatore 2025-2026
Amedeo (Dino) De Marco
Nato il 16 febbraio 1959 a Bari, ha conseguito la laurea in Ingegneria Civile Edile presso l’Università La Sapienza di Roma nel 1982 e ha proseguito la sua formazione con un Master in “Strategie organizzative e di Innovazione nella Pubblica Amministrazione”, e poi con un Corso universitario di Perfezionamento in “Management delle Aziende Sanitarie”.
Nella sua carriera professionale, è stato direttore di diverse unità operative complesse presso l’Azienda Ospedaliera di Cosenza, gestendo importanti progetti di ristrutturazione e ammodernamento ospedaliero, e sviluppando approfondite competenze sia tecniche che amministrative.
Presso la stessa Azienda Ospedaliera ha ricoperto infatti più volte anche l’incarico di Direttore del Dipartimento Tecnico-Amministrativo.
Oltre alla sua carriera in ambito sanitario ed ingegneristico, è stato attivamente coinvolto nel mondo accademico e nel mondo associativo, assumendo ruoli di rilievo nazionale in importanti organizzazioni scientifiche, come S.I.A.I.S. e HCRM.
Ha condiviso le sue esperienze e conoscenze come autore di diverse pubblicazioni su riviste scientifiche, nonché come relatore in numerosi convegni e seminari a carattere nazionale ed internazionale.
Ha sviluppato nel contempo anche una notevole esperienza nell’ambito rotariano.
Attivo nel Rotary dal 1981, è stato presidente del Club Cosenza Nord, membro fondatore di Rotary Clubs, e ha ricoperto vari incarichi distrettuali, tra cui più volte quelli di Presidente di Commissione, Assistente del Governatore e Formatore Distrettuale.
È stato relatore in congressi distrettuali e ha ricevuto riconoscimenti importanti come le PHF (Paul Harris Fellow).
Infine, è stato selezionato come Governatore del Distretto Rotariano 2102 per l’anno 2025/2026, quale riconoscimento della qualità della attività svolta con dedizione ed impegno nel Rotary.