Si è svolta oggi, presso il Dipartimento per la Sostenibilità Ambientale della Regione Calabria, la prima seduta del tavolo tecnico istituzionale del progetto distrettuale “Community Action for Fresh Water – Un patto per l’acqua e la sostenibilità”, promosso dal Distretto Rotary 2102 per favorire la tutela e la riqualificazione dei corsi d’acqua calabresi. Il tavolo ha riunito i rappresentanti del Dipartimento regionale il Dirigente Generale ing. Salvatore Siviglia e la dott.ssa Tiziana La Pietra, dell’Autorità di Bacino Distrettuale dell’Appennino Meridionale geologo Annamaria Pellegrino e ing. Franca Comito, il Direttore Scientifico di ARPACAL ing. Maurizio Ciappetta, il referente per il Commissario di Governo per il contrasto del dissesto idrogeologico nel territorio della Regione Calabria – ing. Demetrio Moschella, il direttore dell’Ente Parchi Marini della Regione Calabria Dott. Raffaele Greco, i rappresentanti del Parco Nazionale del Pollino ing. Luigi Bloise e ing. Egidio Calabrese, il Commissario del Parco Regionale delle Serre ing. Francesco Costantino e il rappresentante del Comune di Pizzo ing. Vincenzo Primenano. Tutti i partecipanti hanno dichiarato il proprio interesse per il progetto e hanno formulato suggerimenti operativi e tecnici per le fasi successive, contribuendo così a definire priorità e modalità di intervento. Alla riunione ha partecipato anche l’Assessore all’Ambiente Montuoro della Regione Calabria, che ha sottolineato l’importanza di stare vicino alle comunità e ha ricordato come associazioni e realtà civiche come il Rotary siano partner fondamentali per azioni di tutela e sensibilizzazione sul territorio. L’Assessore si è augurato di vedere al più presto risultati e azioni concrete del progetto, ha ribadito la necessità che il Tavolo continui a riunirsi regolarmente e ha espresso la volontà che i lavori si spostino rapidamente sul territorio per attivare interventi diretti con le comunità locali. Un momento particolarmente significativo è stato rappresentato dalla partecipazione della Presidente del Rotary Club Hipponion Vibo Valentia e del Presidente del WWF di Vibo V. Guglielmo Galasso, che insieme al Parco delle Serre e ai comuni che insistono sul fiume, hanno sottoscritto il Protocollo di collaborazione per il fiume Angitola rafforzando così una rete territoriale già attiva e orientata alla tutela concreta dell’ecosistema fluviale. Il protocollo prevede collaborazione su sensibilizzazione e valorizzazione del territorio in coerenza con gli obiettivi del progetto distrettuale. Il Distretto Rotary 2102 conferma il proprio impegno nel promuovere una governance partecipata dell’acqua, capace di mettere in relazione istituzioni, enti tecnici, aree protette, comunità locali e associazioni. Questo primo Tavolo rappresenta un passaggio importante per trasformare la collaborazione in azioni concrete a beneficio dei fiumi calabresi e dei territori che da essi dipendono, i suggerimenti raccolti oggi saranno integrati nel piano operativo e nelle prossime attività sul campo. Quando parliamo di tutela delle acque, non parliamo soltanto di ambiente. Parliamo della qualità della vita delle nostre comunità, della salute degli ecosistemi e del futuro che vogliamo consegnare alle nuove generazioni. Questo progetto nasce proprio da un’idea di servizio che si traduce in un patto per l’acqua e per la sostenibilità.

