Conoscersi per connettersi è questo il titolo dell’Assemblea Distrettuale Interact che si è tenuta il 5 novembre presso il Villa Fabiano ospitata dal Club di Rende. Dopo i saluti del Prefetto Distrettuale Vincenzo Mazzei, Pietro Mazza IRD 23-24 ha salutato i presenti dicendosi orgoglioso dei numeri raggiunti e di quanta voglia ci sia di fare Interact che, lo dice il termine stesso, vuol dire interazione. Ma una vera interazione non può avvenire se non si mette in campo la conoscenza. Sì, proprio quel meccanismo che si genera fra coetanei condividendo ansie e paure dell’adolescenza, mettendosi insieme nel nome del Service per imparare a essere Rotaractiani, ma soprattutto essere ottimi Rotariani nel futuro ed essere consapevoli del percorso che si intraprende con un’adeguata formazione. A queste parole hanno fatto seguito i saluti di Alessio Iannaccone Presidente dell’Interact Club di Rende seguito da Francesco Torchia, omologo del Rotary Club Padrino. Il Governatore Francesco Petrolo, presente per dare un segnale di vicinanza fattiva ai ragazzi, ha rimarcato l’aspetto di sentirsi Rotariani dal profondo, partendo dalla formazione e dall’attenzione alle nuove generazioni che sono un vulcano di idee e di esempio per i Rotariani che vedono in loro un futuro roseo, di portatori di pace e di valori condivisi al servizio dell’umanità. Miryam Costa, Delegata Nuove Generazioni si è detta onorata di rivestire tale incarico poiché, essendo stata insegnante, ha avuto sempre contatto coi ragazzi cogliendone ogni sfaccettatura caratteriale e non, capendone i linguaggi, esortando tutti a continuare nel Service Rotariano per dare un segnale forte nella comunità avendo a disposizione Club forti e vivaci.
La Delegata del Governatore per l’Interact, Vittoria Zurlo, ha espresso soddisfazione per il clima fattivo e di collaborazione instauratosi sin da subito, sottolineando come la disponibilità alla creazione di progetti da proporre ai Club sia stata spontanea e figlia di una volontà di incidere nel Distretto e sul territorio, per lasciare un segno nella creazione della speranza nel mondo: una speranza viva che si concretizza stando a fianco di chi è in difficoltà, ascoltandolo e cercando di porre rimedio anche semplicemente offrendo il proprio aiuto.
Domenico Gangale, Delegato Rotaract per l’Interact ha espresso anch’egli parole di gratitudine nell’aver trovato disponibilità al confronto evidenziando come dall’interact ci sia una formazione forte al saper vivere il Rotaract che è il passaggio intermedio per giungere al Rotary: un percorso di maturazione, fatto di sfide da saper cogliere quotidianamente, accettando il confronto anche aspro a volte, ma sempre volto a trovare una soluzione comune mettendo da parte l’IO per fare spazio al NOI; quel NOI inclusivo che consente di far girare gli ingranaggi della Ruota Rotariana.
Al via, poi la presentazione dei progetti Distrettuali. Alessandra Giulia Idone, Tesoriere, ha elencato le linee guida di :”stay healthy, stay foodish” incentrato a una corretta educazione alimentare, affrontando eventuali problematiche con esperti del settore, trattando le patologie più diffuse fra gli adolescenti e a saper bilanciare corretta alimentazione con corretto stile di vita volendosi bene in primis, ricalcando il celebre aforisma di Steve Jobs. Caterina Modafferi, Segretario Distrettuale, ha presentato il progetto “Save the Road” incentrato sulla sicurezza stradale: tema molto sentito negli adolescenti che si apprestano a conseguire la patente per la prima volta. Noemi Cuzzocrea, Vice-IRD, ha invitato a trattare la tematica delle Malattie Sessualmente Trasmissibili che, troppo spesso, vengono sottovalutate o, comunque, ritenute essere mistificate sotto alcuni aspetti, soffermandosi sull’aspetto della prevenzione. Anna Collia ha incentrato il suo intervento da Delegata Social delle pagine Interact, a curare meglio l’immagine dei profili dei Club per migliorare l’impatto della comunicazione dei propri Service. Nel pomeriggio laboratori tematici per la costruzione di progetti di Service, fissando le linee guida e i passaggi chiave affinché essi siano realmente d’impatto per gli interessati e rispecchino i valori del Service.