PM2526-BC-WEBBANNER-AZURE-400x400-IT-IT

Il Rotary italiano per le terapie digitali

Agli Stati Generali della Sanità Digitale e delle Terapie Digitali, ospitati lo scorso 17 novembre presso l’Unical, la Calabria conferma la volontà di diventare un laboratorio nazionale dell’innovazione sanitaria.
Dopo i saluti delle alte autorità presenti, fra cui il Ministro della Salute Orazio Schillaci, del Governatore Regione Calabria On. Roberto Occhiuto, del Rettore dell’Unical, Gianluigi Greco e della Presidente Gruppo Interparlamentare sulle Terapie Digitali, On. Simona Loizzo che coordina la riuscita dell’evento e il lavoro certosino nello sviluppo delle terapie digitali per una Sanità moderna e al passo coi tempi.
Nel quadro del confronto tra istituzioni, mondo accademico e operatori, il Governatore Dino De Marco richiama l’urgenza di una mappatura reale dei bisogni regionali, della ricognizione delle criticità e delle barriere, dell’interoperabilità con il Fascicolo Sanitario Elettronico e della formazione degli operatori: condizioni essenziali per integrare le terapie digitali nei percorsi di cura e garantire equità e prossimità, sottolineando il concreto operato del Rotary attraverso l’alta formazione dei Soci e la concretezza con la quale si sta per giungere al report che sarà consegnato al gruppo interparlamentare, evidenziando la forza e la terzietà riconosciuta al Rotary dal mondo istituzionale
Il Governatore Luigi Gentile sottolinea la sfida dell’Umanesimo digitale: tecnologie accessibili, dati affidabili, obiettivi misurabili e un modello di cura che mantenga la persona al centro.
La presentazione del Progetto Terapie Digitali dei Distretti italiani rafforza una visione condivisa: costruire una sanità più moderna, etica e inclusiva, in cui il digitale diventa davvero strumento di salute per tutti.

Precedente Seminario Distrettuale sulla Rotary Foundation – La cultura del dono

Unite for Good

Distretto 2102 del Rotary International, Calabria, Italia

Rotary Distretto 2102. All Rights Reserved 2023