Il Prof. Gaetano Domenico Gargiulo è il nuovo socio onorario del Rotary Club di Locri.
Professore straordinario universitario equiparato per l’attivita’ assistenziale a dirigente medico direttore di struttura complessa direttore responsabile Unita’ Operativa Cardiochirurgia Pediatrica e Dell’eta’ Evolutiva Dipartimento ad Attivita’ Integrata Cardio-Toraco-Vascolare –S. Orsola –Bologna-
Il Prof. Gaetano D. Gargiulo, nato a Siderno Marina il 27 Maggio 1954, dopo aver completato gli studi al Liceo Classico, ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Bologna nel 1981 e successivamente nel 1986 ha ottenuto il Diploma di Specialità in Cardioangiochirurgia.
Il contributo scientifico riguarda soprattutto la parte clinico-assistenziale della chirurgia delle cardiopatie acquisite e soprattutto delle cardiopatie congenite, con particolare riguardo alle tecniche chirurgiche ed ai risultati nel trattamento delle cardiopatie congenite nei bambini e nei neonati, alla problematica della sostituzione valvolare, mono-poli valvolare, sia in pazienti di età avanzata che in pazienti con anello valvolare di piccole dimensioni. Inoltre altri campi di ricerca si possono individuare nella valutazione fisico-meccanica delle bioprotesi , nella caratterizzazione del pericardio come materiale biologico di uso comune in cardiochirurgia , nella ricerca ed utilizzo di tecniche di protezione cerebrale durante arresto cardiocircolatorio ipotermico, di tecniche di ultrafiltrazione durante Circolazione extra-corporea e di tecniche di protezione miocardica neonatale.