Seminario Informativo Assistenti e Formatori
Seminario Formazione Squadra Distrettuale
Due giorni intensi il 16 e 17 febbraio 2024, ma di grande operatività; la soddisfazione nella parole di ringraziamento della Governatrice Eletta Maria Pia Porcino che ha accolto gli assistenti e i formatori presso il Popilia Country Resort, con la consapevolezza di un’unità della squadra Distrettuale importante per il conseguimento degli obiettivi. Dopo l’invito da parte della DGE a fare vivere la magia del Rotary nei Club e verso i Soci che avranno l’onore di guidare durante l’anno Rotariano 2024/25, con la coinvolgente formazione del District Trainer Francesco Socievole si sono sottolineate le responsabilità e i compiti degli Assistenti e dei Formatori, durante le sessioni interattive loro dedicate.
E poi, l’intera Squadra Distrettuale coinvolta nel motto della Presidente Internazionale Stephanie Urchick che vede ne ” La Magia Del Rotary” le azioni, anche più piccole, ma significative, di ciascun Socio. Molto emozionante il momento della proiezione degli estratti della Conferenza di Orlando che ha suscitato applausi spontanei della platea e le immagini scattate dalla DGE durante la permanenza in Florida. A rimarcare le parole della Urchick, l’invito da parte del Governatore Eletto Maria Pia Porcino a essere ” coltivatori di stelle” citando la Presidente Urcick stando attenti alla leadership e al concetto di famiglia Rotariana attenta anche alla Fondazione Rotary. Concetti ribaditi in tutti i saluti istituzionali delle Presidenti dei Club ospitanti (Teresa Saeli Hipponion Vibo Valentia e Ketty De Luca Presidente Rotary Club Vibo Valentia). “Insieme per crescere e formarsi nel Service più puro” questo l’invito da parte del DGN Dino De Marco ai presenti, e magistralmente innalzati nelle considerazioni etiche dal Decano dei Governatori Vito Rosano e dal Governatore Francesco Petrolo che si è detto emozionato nel vedere una Rotarianità convinta.
Dinamicità dei Club, interazione, intesa e dialogo coi Soci per progetti di alta portata i concetti rimarcati dal Facilitatore per l’apprendimento PDG Francesco Socievole che sviscerato nel minimo dettaglio, i punti cardine della Leadership evidenziando come un Assistente o un Formatore debba essere a fianco dei Club per riferire al Governatore i punti deboli dello stesso e aiutarlo nella crescita e nella ripresa, per consentire alla ruota di girare ancora e meglio.
Molto partecipata l’interazione con la sala che ha visto uno scambio di idee e progettualità di rilievo.