T2324EN_Horizontal_RGB

Consegna bandiera nazionale Istituto

Si è svolta all’Istituto Tecnico per Geometri “A. Righi”  la cermonia di consegna della bandiera nazionale e di quella europea da parte del  Rotary Club Reggio Calabria..
Alla presenza di una folta delegazione del Club, di rappresentanze di associazioni d’arma e di altri club oltre, ovviamente , agli insegnanti ed agli studenti dell’Istituto, il presidente  prof. Antonino Gatto, ha illustrato il caratteristiche e le finalità del Rotary, intrattendnosi quindi, sullo scopo dell’iniziativa, che fa  parte di un più vasto programma di diffusione della esposizione del Tricolore sugli edifici più rappresentativi della Città, come esigenza di riscoperta dei valori di cui è sintesi la bandiera stessa. 

Con riferimento all’allegoria di uno dei famosi affreschi del Buon Governo di Ambrogio Lorenzetti, situati nel Palazzo Pubblico di Siena, il prof. Gatto ha indicato l’urgenza di riscoprire i valori di cooperazione, condivisione, fiducia reciproca, rispetto, amicizia, solidarietà, quali elementi  e presupposti del Bene Comune, invitando, quindi, i presenti a riflettere se “dietro” e “dentro” il simbolo della bandiera non si possano rinvenire proprio quei valori, “Fissati dal sangue,dal sudore,dalle ansie,dal coraggio,dall’intraprendere, dei nostri Padri. Testimoni e protagonisti di un passato che tutti ci unisce e che è fonte e linfa di ispirazione per un divenire che sia all’altezza del messaggio che ci viene tramandato”.

“Questa bandiera è solo un seme”  ha concluso.
“Mi auguro che cada in un terreno fertile, come è quello di questa gioventù che si affaccia alla vita. E che possa dare i frutti che tutti noi ci aspettiamo per il prossimo futuro.”

Il saluto della Scuola è stato porto dal preside prof.Francesco Proticò mentre gli inni nazionali sono stati eseguiti da alcuni allievi della Suola. Cinque di essi hanno, quindi, letto alcune riflessioni sulla bandiera italiana, frutto di una approfondita bricerca, da essi condotta per l’occasione con il supporto delle docenti di italiano prof.ssa CRUCITTI e SICLARI.

Dopo un breve momento conviviale, l’incontro si è concluso con l’apprezzata ed esaustiva illustrazione resa  agli ospiti da  due allievi del nuovo corso ad indirizzo aeronautico dell’Istituto, inerente le modalità ed i contenuti delle eserecitazione che essi svolgono in laboratorio con l’ausilio del  simulazione di volo 

Precedente “Il tempo etico”: come fare cento cose contro la ‘ndrangheta

Create Hope in the World

Distretto 2102 del Rotary International, Calabria, Italia

Rotary Distretto 2102. All Rights Reserved 2023