T2324EN_Horizontal_RGB

III Corso di Patologia Oncologica del Collo – Tumori del Cav

Il Convegno, arganizzato dal Socio Francesco Asprea e patrocinato dal nostro Club, si terrà presso il  Grand Hotel President Venerdi 8 ore 14,30 e Sabato 9 ore 9,00.

L’edizione 2013 è dedicata alle patologie del cavo orale.

Alla trattazione sistematica delle neoplasie del cavo orale e della loro terapia chirurgica si aggiungerà una intera sessione dedicata ai problemi di disfagia che conseguono a queste neoplasie . In questa sessione,concepita come  sessione pratica,  avranno spazio la logopedista,il dietologo,il chirurgo generale per quanto riguarda la gastrostomia percutanea,l’anestesista per la nutrizione venosa centrale,l’odontoiatra per la parte riabilitativa.

La giornata di sabato è quasi interamente dedicata alla radioterapia ,che nella terapia di  queste neoplasie ha un ruolo di importanza ormai cruciale. Grazie al contributo fondamentale del grande amico Dr. Al Sayyad,  Direttore dell’Unità Funzionale di Radioterapia degli Ospedali Riuniti di Reggio Calabria, al quale vanno i miei sentiti ringraziamenti, abbiamo la possibilità di avere accesso al complesso mondo della radioterapia oncologica,del quale spesso ai non addetti  manca una corretta conoscenza.

I  colleghi  radioterapisti di Reggio Calabria insieme ai colleghi oncologi di Reggio Calabria e di Locri,  con impostazione pratica ci spiegheranno via via le varie tappe del loro lavoro quotidiano spiegandoci il ruolo delle varie figure professionali coinvolte.

Mattina di sabato ci sarà anche una sessione dedicata al Colleghi Odontoiatri con argomenti di loro specifica competenza.

Chiuderemo in modo non convenzionale con l’apporto del Dr. Mario Del Piano , Direttore dell’Unità Funzionale di Gastroenterologia dell’Ospedale Maggiore di Novara,uno dei maggiori esperti italiani  del settore,che ci parlerà degli aspetti positivi e negativi del consumo di alcolici  nella nostra dieta, seguito dall’Ing. Enologo Giorgio Botta, amico fraterno, che ci guiderà , da esperto qual’ è, alla scelta del vino giusto al momento giusto, introducendo così una  colazione di lavoro sui generis con degustazione guidata di vini.

Precedente 7.11.2013 Ambasciata d’Italia a Montecarlo ed Institute

Create Hope in the World

Distretto 2102 del Rotary International, Calabria, Italia

Rotary Distretto 2102. All Rights Reserved 2023