T2324EN_Horizontal_RGB

Il Governatore Nominato

Amedeo (Dino) De Marco

Nato il 16 febbraio 1959 a Bari, ha conseguito la laurea in Ingegneria Civile Edile presso l’Università La Sapienza di Roma nel 1982 e ha proseguito la sua formazione con un Master in “Strategie organizzative e di Innovazione nella Pubblica Amministrazione”, e poi con un Corso universitario di Perfezionamento  in “Management delle Aziende Sanitarie”.

Nella sua carriera professionale, è stato direttore di diverse unità operative complesse presso l’Azienda Ospedaliera di Cosenza, gestendo importanti progetti di ristrutturazione e ammodernamento ospedaliero, e sviluppando approfondite competenze sia tecniche che amministrative.

Presso la stessa Azienda Ospedaliera ha  ricoperto infatti più volte anche l’incarico di Direttore del Dipartimento Tecnico-Amministrativo.

Oltre alla sua carriera in ambito sanitario ed ingegneristico, è stato attivamente coinvolto nel mondo accademico e nel mondo associativo, assumendo ruoli di rilievo nazionale in importanti organizzazioni scientifiche, come S.I.A.I.S. e HCRM.

Ha condiviso le sue esperienze e conoscenze come autore di diverse pubblicazioni su riviste scientifiche, nonché come relatore in numerosi convegni e seminari a carattere nazionale ed internazionale.

Ha sviluppato nel contempo anche una notevole esperienza nell’ambito rotariano.

Attivo nel Rotary dal 1981, è stato presidente del Club Cosenza Nord, membro fondatore di Rotary Clubs, e ha ricoperto vari incarichi distrettuali, tra cui più volte  quelli di Presidente di Commissione, Assistente del Governatore e Formatore Distrettuale.

È stato relatore in congressi distrettuali e ha ricevuto riconoscimenti importanti come le PHF (Paul Harris Fellow).

Infine, è stato selezionato come Governatore del Distretto Rotariano 2102 per l’anno 2025/2026, quale riconoscimento della qualità della attività svolta con dedizione ed impegno nel Rotary.

Create Hope in the World

Distretto 2102 del Rotary International, Calabria, Italia

Rotary Distretto 2102. All Rights Reserved 2023