T2324EN_Horizontal_RGB

Invito al socio per giovedì 16

Ho il piacere di invitarti al prossimo caminetto che affronterà una tematica attuale e preoccupante, quella relativa al gioco d’azzardo.

In Italia sono circa 800.000 le persone con la “malattia” del gioco. Fra loro, molti anziani, donne, adolescenti. Si gioca nelle sale “dedicate” sempre più numerose, ma anche nei bar, oppure online con i computer o gli smartphone, in tabaccheria o negli autogrill. Insomma, il gioco è alla portata di tutti ed in ogni momento. Si conta che ci sia una slot machine ogni 150 abitanti. Il fatturato annuale, che va anche a vantaggio della criminalità, è di circa 80 miliardi di euro.

La tentazione di una vincita facile è irresistibile soprattutto per le categorie più fragili e, per quanto possa sembrare paradossale, si acuisce nei periodi di crisi economica e alti tassi di disoccupazione. E non pochi arrivano a rovinare finanziariamente e psicologicamente se stessi e le proprie famiglie.

Di tutto questo ci parlerà il dott. Marco Pingitore, Psicologo, Psicoterapeuta, Criminologo, docente all’Università LUSPIO, esperto in materia di devianze minorili.

Il suo intervento sarà preceduto dalla introduzione della socia professoressa Damiana Costanzo, Ordinario di Statistica all’Unical, che ci fornirà i risultati di alcuni studi sulle probabilità di arricchirsi al tavolo verde o con qualunque altro gioco.

Concluderemo con la solita spaghettata. Se pensi di fermarti, avvisa in anticipo il nostro Prefetto Alfredo Sguglio: 392.1595095, alfredo.sguglio@unical.it, in modo da facilitare il lavoro del ristorante.

Ti raccomando la puntualità (20,30), gradita a tutti per evitare di fare…le ore piccole.

Grazie. A giovedì

Elena

Precedente Il Governatore Giancarlo Spezie in visita al Club

Create Hope in the World

Distretto 2102 del Rotary International, Calabria, Italia

Rotary Distretto 2102. All Rights Reserved 2023