T2324EN_Horizontal_RGB

“LA FESTA DELLA RACCOLTA”

Nell’ambito della “Festa della Raccolta 2014”, il Rotaract Club Riviera dei Cedri e il Rotary padrino, il 19 OTTOBRE 2014 hanno dedicato una giornata a “L’ECCELLENZA DELLA RIVIERA:IL CEDRO” .
La “Festa della Raccolta” è un evento realizzato dal “Consorzio del Cedro di Calabria”, in collaborazione con il Comune di Santa Maria del Cedro e l’Assessorato regionale all’Agricoltura della Regione Calabria. Una raccolta che ogni anno, a inizio agosto, vede impegnati diversi rabbini che arrivano nel paese calabrese per selezionare e raccogliere di persona i frutti indispensabili per la festa di “Sukkòth” (Festa delle capanne) che si celebra a ottobre e rappresenta per gli ebrei di tutto il mondo l’avvenimento religioso più importante.
Il frutto dell’albero più bello. È considerato così il cedro dalla tradizione israelita, ma per la Riviera, rappresenta una Eccellenza gastronomica e soprattutto è parte integrante della cultura e dell’economia locale.
La giornata si è aperta con un seminario sul frutto del Cedro presso il Museo del Cedro sito in Grisolia (Cs); è proseguita, poi, con la raccolta vera e propria nelle cedriere di Santa Maria del Cedro e la visita presso la Cittadella del Cedro, laboratorio di lavorazione. Il pranzo è stato consumato presso il ristorante “Vigrì”.

Precedente Giornate della prevenzione dell’ Osteoporosi

Create Hope in the World

Distretto 2102 del Rotary International, Calabria, Italia

Rotary Distretto 2102. All Rights Reserved 2023