T2324EN_Horizontal_RGB

Passaggio generazionale: meglio gestirlo per tempo

La problematica riguarda tutti, possessori di piccoli beni oppure di grandi patrimoni: come tutelare i risultati del lavoro di una vita e lasciare ai propri eredi non questioni spinose da districare, ma benefici.

Fatti tutti gli scongiuri del caso, il passaggio generazionale è evento che prima o poi si deve verificare e, diversamente da quanto avviene di solito in Italia, andrebbe gestito per tempo e non lasciato al corso naturale degli eventi.

La materia è stata trattata con grande maestria, ieri sera all’Italiana Hotels, nel corso della riunione del Rotary Club Cosenza Nord, dal manager bancario dott. Andrea Greco, che ai molti soci intervenuti ha fornito interessanti indicazioni per orientarsi in un percorso che non è semplice ed univoco, ma va necessariamente personalizzato con l’aiuto di professionisti esperti quali notai, consulenti finanziari, commercialisti.

Vale per tutti, in ogni caso, il suggerimento di evitare le sempre possibili sgradevoli conseguenze derivanti da una mancata  programmazione. Le dispute familiari o aziendali relative alle eredità, di cui tanto spesso si occupano anche le cronache, sono altrettanti incoraggiamenti a disporre chiaramente tutto per tempo in modo da favorire un passaggio generazionale sereno e assicurare a chi resta il lascito più importante: un buon ricordo. 

Precedente 20 Febbraio-Caminetto

Create Hope in the World

Distretto 2102 del Rotary International, Calabria, Italia

Rotary Distretto 2102. All Rights Reserved 2023