T2324EN_Horizontal_RGB

Progetto Agorà

Progetto Arte e Lavoro

Arte e Lavoro è un progetto pensato per indagare, sostenere e, ci auguriamo, anche stimolare i “saperi” della tradizione calabrese, in particolare quelli legati all’artigianato artistico.

È importante sottolineare che arte e lavoro, pur nella loro diversità, rappresentano due ambiti fortemente interconnessi tra loro.

Il nostro progetto, tenuto conto della fortissima richiesta europea di un turismo sostenibile, ha lo scopo di contribuire a un sistema virtuoso che sappia coniugare natura, ambiente, archeologia, arte e lavoro. Ciò attraverso la creazione di itinerari turistici orientati alla rivalutazione delle risorse attuali e insieme tradizionali del territorio.

Si metterà al primo posto la rivalutazione di quelle attività artistiche e artigianali che, nascendo come antichi mestieri, nel tempo hanno saputo coniugare la tradizione con l’innovazione e trasformarsi così in moderne realtà produttive, ad alto tasso tecnologico e valenza anche culturale.

Nella prima fase del progetto, sarà necessario acquisire, attraverso un lavoro scientifico di ricognizione e di analisi, dati statistici il più possibile corretti per avere un quadro chiaro delle realtà, delle imprese artigiane e il peso che esse rappresentano nel tessuto economico e sociale della Calabria.

La fase successiva sarà orientata al coinvolgimento del mondo delle imprese, delle associazioni di categoria, di personalità del mondo della cultura e del mondo universitario. Fondamentale sarà, tra l’altro, il coinvolgimento delle giovani generazioni, proponendo esperienze formative attraverso i programmi ministeriali di “alternanza scuola-lavoro”.

Siamo certi che questo nostro comune impegno, pur nella sua specificità associativa, saprà inserirsi in quel processo socio-culturale, ormai non più differibile, necessario a sostenere lo sviluppo delle zone interne del nostro Appennino, dalla Sila alle Serre, fino all’Aspromonte, tutte zone a forte rischio di spaesamenti e di marginalità culturale, economica e sociale.

Progetto Borghi Calabresi

“Borghi Calabresi e Sviluppo del Territorio è il progetto pluriennale del Distretto 2102 del Rotary International che, con il coinvolgimento dei suoi 52 Rotary Club presenti sull’intero territorio della Regione Calabria, vuole proporsi come laboratorio permanente di analisi, studio e monitoraggio di un certo numero di borghi regionali. Sono loro gli organi vitali del territorio calabrese, soprattutto i più piccoli e sensibili, autentica testimonianza di storia e tradizioni. A loro il Rotary ha programmato di offrire attenzione con un progetto di sensibilizzazione che tende a ricucire i sempre più evidenti squilibri che non aiutano il suo “corpo organico” ad essere unitariamente operante nella manifestazione delle sue peculiarità storico-culturali , sociali ed economiche. Attraverso questo progetto i Rotary Club del Distretto 2102 intendono promuovere una nuova cultura dei luoghi che è la premessa per arginare il fenomeno della sempre più tangibile desertificazione antropica di una realtà testimone di storia e tradizioni come la Calabria , attraverso l’allineamento alle abitudini competitive di un’economia sempre più invadente e percorrendo abitudini ormai globalizzate che, senza accorgercene, porteranno a penalizzarne autenticità, naturalità e attrattività.

Create Hope in the World

Distretto 2102 del Rotary International, Calabria, Italia

Rotary Distretto 2102. All Rights Reserved 2023