T2324EN_Horizontal_RGB

Rotary Club Palmi. Concorso di idee – “IMMAGINARE IL FUTURO”

Il Rotary Club di Palmi, in collaborazione con il Rotary Club di Gioia Tauro, Pres. Domenico Infantino, e di Polistena, Pres. Sarilena Stipo, con il Rotaract di Palmi, Pres. Michele Fazzolari, e con l’Interact di Palmi, Pres. Giorgio Ammirati, e con il patrocinio dell’Autorità di Sistema Portuale dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio, nonché della Camera di Commercio di Reggio Calabria, nel trarre ispirazione dal tema dell’anno rotariano 2022/2023 scelto dal Presidente internazionale Jennifer Jones, “IMAGINE ROTARY”, e mutuato dal Governatore del Distretto 2102, Gianni Policastri, ha ideato e promosso il concorso di idee “IMMAGINARE IL FUTURO” rivolto agli studenti degli Istituti di Istruzione secondaria di secondo grado.
L’idea è di provare a far guardare con occhi fiduciosi al futuro del territorio in cui operano i CLUB ROTARIANI, con l’intento di stimolare, attraverso una maggiore conoscenza, la creatività dei ragazzi e favorire un’interazione con le realtà che operano in loco.
L’obiettivo è di prospettare alle nuove generazioni l’opportunità di un futuro lavorativo in Calabria attraverso la conoscenza della più grande azienda della nostra regione, che si trova a pochi chilometri dalle loro case e che produce già un indotto lavorativo per oltre 3.000 famiglie nel territorio circostante.
Nasce da questa premessa la finalità del presente progetto che si propone di focalizzare l’attenzione sulle potenzialità e sulle risorse soprattutto umane e professionali del territorio, guardando ad una realtà imponente e strategica per il futuro della Calabria e dei Calabresi in un contesto economico assai più ampio e che ha sede proprio nella Piana: il Porto di Gioia Tauro.
Tutto ciò per creare una sinergia che possa mettere in comunicazione la realtà del Porto con ciò che lo circonda. A quasi 50 anni dalla posa della prima pietra, avvenuta il 25/04/1975, questa realtà ha raccolto ancora pochi dei molti frutti di cui è potenzialmente portatrice.
Pertanto, nel perseguimento degli obiettivi che si pone l’Azione Rotariana, in collaborazione con le Istituzioni del territorio, e grazie in particolare alla sensibilità e disponibilità manifestata dal Presidente dell’A.D.S.P., Andrea Agostinelli, e dal Presidente della Camera di Commercio di Reggio Calabria, Antonino Tramontana, si punta al coinvolgimento dei giovani per fare IMMAGINARE loro lo sviluppo dell’economia che ruota attorno al Porto o che da esso può trarre linfa vitale.
Di seguito i link dei siti degli Enti e delle imprese operanti nel territorio che hanno dato la disponibilità a portare la loro esperienza all’attenzione degli Studenti, che si invitano a visitare potendovi attingere notizie e spunti di approfondimento nelle aree tematiche d’interesse.

https://www.portodigioiatauro.it
https://www.rc.camcom.gov.it/
https://www.uc-cal.camcom.gov.it/
https://www.groupmcm.com/il-gruppo/
https://www-htsitaly-it.translate.goog/sito/?_x_tr_sl=en&_x_tr_tl=it&_x_tr_hl=it&_x_tr_pto=sc
https://www.macingo.com/
https://febert.info/
https://www.ctlogistics.it/

Il Presidente del Rotary Club di Palmi
Maria Stella MORABITO

Precedente Prevenzione Cardiologica

Create Hope in the World

Distretto 2102 del Rotary International, Calabria, Italia

Rotary Distretto 2102. All Rights Reserved 2023