T2324EN_Horizontal_RGB

Un caminetto da… ridere grazie all’estro di Nunzio Scalercio

 

Web designer, grafico creativo, fumettista, disegnatore e scrittore satirico, attore; e, poi, umorismo travolgente, spirito critico, senso del paradosso, creatività senza freni: questo e tanto altro ancora è Nunzio Scalercio, così come la Presidente del Club Cosenza Nord Elena Scrivano l’ha presentato ieri sera  ai soci introducendo, all’Italiana Hotels,  quello che ha definito “un caminetto tutto da…ridere”.  

“Scalercio –ha affermato la Presidente- rinverdisce la nobile tradizione letteraria dialettale calabrese e cosentina, utilizzando il vernacolo quale strumento per farsi ascoltare da un pubblico ampio, per divertire e insieme far riflettere sui propri difetti di popolazione.  Il geniale inventore di Spigaweb.org è osservatore acutissimo di vizi e virtù dei suoi concittadini. Ma il suo sguardo non è mai malevolo, tutt’altro. E’, piuttosto, quello indulgente di un cosentino doc orgoglioso delle sue origini, che pertanto riesce a stimolare senso di appartenenza e ad aggregare attorno al recupero della cosentinità più genuina”.

L’ospite ha offerto un gustosissimo saggio delle sue performance migliori, ispirate dai grandi classici del cinema che vengono magistralmente rivisitati con doppiaggi calati nella realtà cosentina, con i suoi luoghi ed i suoi personaggi. Bersagli privilegiati, come in ogni opera satirica che si rispetti,  sono spesso amministratori locali. I quali, però, hanno la lodevole accortezza di non offendersi, ma anzi di considerare le citazioni che li riguardano un riconoscimento positivo.

La numerosa platea rotariana ha molto apprezzato ed applaudito, riproponendosi di non mancare al prossimo spettacolo dell’ospite al Teatro dell’Acquario, dove Scalercio è solito esibirsi facendo sempre registrare il tutto esaurito.

Precedente Invito al socio per giovedì 18

Create Hope in the World

Distretto 2102 del Rotary International, Calabria, Italia

Rotary Distretto 2102. All Rights Reserved 2023