T2324EN_Horizontal_RGB

Un defibrillatore per la sicurezza dei giovani atleti della

Un defibrillatore è stato donato dal Club Cosenza Nord del Rotary alla Scuola calcio “Pietro Mancini-Torre Alta”, a beneficio dei 143 bambini e ragazzi, dai 5 ai 18, anni che frequentano la Scuola divisi per squadre: “Primi calci”, “Pulcini”, “Esordienti”, “Giovanissimi” e “Calcio Femminile”.

Insieme ai dirigenti ed istruttori, a cominciare dal Direttore generale Ennio Russo e da Ferdinando Gualtieri quale Responsabile Juventus Accademy -cui la Scuola è affiliata- moltissimi giovani atleti erano ieri sul campetto di viale Magna Grecia per accogliere festosamente il dono, portato dalla Presidente del Club Elena Scrivano, accompagnata dal Vice Presidente Angelo Bloise e dai consiglieri Enzo Ferraro e Giuseppe De Munno.

Nel corso di una breve e simpatica cerimonia, colorata di sole e palloncini, è stata sottolineata l’importanza di uno strumento che è ormai ritenuto dotazione di base per la sicurezza dei giovani atleti. I casi di arresto cardiaco sono purtroppo una realtà anche in età scolare e intervenire nei primi cinque minuti è determinante per evitare esiti letali o gravemente invalidanti. Un defibrillatore serve a prestare soccorso tempestivamente in attesa dell’intervento dei sanitari e può davvero fare la differenza.

Il Rotary -ha detto la Presidente Elena Scrivano- nella sua azione umanitaria e di servizio ha molto a cuore lo sviluppo armonioso dei giovani e la loro salute. Ci auguriamo che questo dono non debba mai essere utilizzato. Ma se ce ne fosse bisogno, è qui a portata di mano e sapere che la struttura ne è dotata accrescerà la tranquillità di dirigenti, famiglie, giovani sportivi.”

Assente giustificato il Presidente della Scuola Domenico Serianni, il Direttore Russo ha ringraziato il Club Cosenza Nord ed ha auspicato che tutte le strutture sportive e le scuole di Cosenza possano presto arricchirsi di analoga dotazione.

Precedente Convegno su “TUMORI, SITI CONTAMINATI E REGISTRO TUMORI

Create Hope in the World

Distretto 2102 del Rotary International, Calabria, Italia

Rotary Distretto 2102. All Rights Reserved 2023