T2324EN_Horizontal_RGB

Fare Rotary Oggi

Club Cosenza Nord Rotary International Cosenza, 14 novembre 2013

Su difficoltà ma anche nuove opportunità del “Fare Rotary oggi”  si è soffermato il Past Governor Piero Niccoli nella sua conversazione al Club Cosenza nord il 14 novembre scorso.

Niccoli ha posto come assunto imprescindibile l’esigenza che il rotariano lavori innanzitutto su se stesso e sul proprio miglioramento. Soltanto dopo, o parallelamente,  potrà offrire un valido contributo al progresso della società circostante.

La funzione del rotariano – secondo il Past Governor-  è oggi essenzialmente quella di aiutare il territorio in cui vive, oltre a partecipare ai grandi progetti internazionali come PolioPlus.

“Il Rotary –ha detto – ha due punti di riferimento: cultura e opere meritorie. Entrambe devono essere al servizio della causa comune. Ritrovarsi insieme non serve semplicemente ad alimentare belle amicizie, ma a farne base di lavoro per progetti utili alla società circostante. Ed ogni azione dovrà mettere al centro l’uomo e la sua dignità, con rispetto per la sua speranza di una vita e di un mondo diversi.”

Piero Niccoli ha citato il Presidente internazionale Burton che ha scelto un motto che esalta la capacità del Rotary di cambiare se stessi e gli altri ed ha concluso sostenendo che “il rotariano può e deve aspirare all’utopia, ma il sogno, per tramutarsi in realtà, deve essere non di un singolo, bensì di tanti.”

Fra questi tanti, un posto d’onore deve spettare alle nuove generazioni, come ha successivamente precisato l’oratore rispondendo ad una considerazione del Past President Gianfranco Marcelli, che ha rilevato con rammarico la scarsa attenzione che le nuove generazioni sembrano riservare ad un patrimonio di valori che non è certo superato e va, piuttosto, recuperato. 

“Anche per questo e per trovare sempre nuova linfa al proprio agire -ha concluso Piero Niccoli- i rotariani devono, oggi più che mai,  incoraggiare la partecipazione giovanile,  attraverso la promozione dei Club Rotaract e Interact e la continua interazione con i ragazzi che vi si impegnano per iniziative costanti lungo l’arco dell’anno”.

Precedente Caminetto soci Criseo-Stillittano

Create Hope in the World

Distretto 2102 del Rotary International, Calabria, Italia

Rotary Distretto 2102. All Rights Reserved 2023