T2324EN_Horizontal_RGB

Il Governatore Eletto

Maria Pia Porcino

Maria Pia Porcino, nata il 20 giugno 1961 a Reggio Calabria, ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Messina con il massimo dei voti e la lode nel 1986. Successivamente, si è specializzata in Oncologia presso la stessa università, ottenendo nuovamente il massimo dei voti e la lode nel 1989.

Ha svolto una borsa di studio presso l’Università di Napoli, dove ha condotto un progetto di ricerca sull’evidenziazione degli oncogeni mediante DNA ricombinante nel 1987. Ha inoltre completato un perfezionamento in Senologia presso il II Policlinico di Napoli e ha partecipato a diversi corsi di aggiornamento in Oncologia.

Nella sua attività professionale, è stata Consulente Oncologa presso gli Ospedali di Scilla e di Locri e ha organizzato il primo ambulatorio di oncologia tra il 1990 e il 1992. È stata anche Consulente Tecnico d’Ufficio del Tribunale di Reggio Calabria dal 1990 e Specialista Ambulatoriale presso l’ASP di Reggio Calabria dal 1992.

Nell’ambito accademico, ha ricoperto il ruolo di docente in vari corsi e ha partecipato come relatrice a numerosi convegni e congressi su temi medico-scientifici. È autrice di diverse pubblicazioni scientifiche su argomenti oncologici.

Ha svolto anche un’attiva carriera politico-amministrativa, ricoprendo il ruolo di Consigliere Comunale di Reggio Calabria dal 1992 al 2002 e di Assessore in diversi settori, tra cui le problematiche del mondo femminile, la sanità e i servizi sociali.

Nel settore socio-culturale, è stata fondatrice e presidente dell’Associazione Italiana Donne Medico Sezione di Reggio Calabria e membro dell’INNER WHEEL di Reggio Calabria.

Infine, ha avuto una significativa attività rotariana, essendo stata membro del Rotaract Club Reggio Calabria dal 1979 e del Rotary Club Reggio Calabria Nord dal 2003. Ha ricoperto diverse cariche all’interno del club, tra cui quella di Presidente nel 2011/12 e Assistente del Governatore. Ha ricevuto 9 PHF ed è stata Benefattore della Rotary Foundation.

E’ stata Presidente della Conferenza dei Sindaci dell’Azienda Sanitaria e dell’Azienda Ospedaliera di
Reggio Calabria.

E’ Dama di Commenda dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro.

E’ coniugata con il Dottore Enzo Papalia, Ortopedico e Past Presidente del Rotary Club Reggio
Calabria e ha un figlio, il Dott. Giuseppe Francesco, Ortopedico ed anche lui Rotariano.

Create Hope in the World

Distretto 2102 del Rotary International, Calabria, Italia

Rotary Distretto 2102. All Rights Reserved 2023